Le sabbiature industriali sono operazioni che hanno come scopo la pulizia di un manufatto o supporto.
Essa consiste nello scagliare del materiale abrasivo ad alta velocità contro l’elemento da pulire, per eliminare ossidi, sali, ruggine, calamina e altre sostanze estranee, oltre a tracce di eventuali vecchie pitturazioni.
E' il metodo più valido ed economico per preparare superfici prima della pitturazione o dell'applicazione di uno strato protettivo anticorrosivo.
La superficie da verniciare/proteggere, infatti, deve essere ripulita da ogni elemento estraneo alla sua natura metallica chimicamente intesa, al fine di possedere caratteristiche di pulizia e rugosità tali da garantire un'idonea base di ancoraggio per i rivestimenti.
La presenza di eventuali sostanze estranee sulla superficie potrebbe infatti pregiudicare l'efficacia della verniciatura/rivestimento protettivo, creando strati intermedi tra il metallo da proteggere e il trattamento da applicare.
Esistono diversi gradi di sabbiature industriali, che dipendono dai rivestimenti protettivi che verranno applicati sul manufatto e dal tipo di ambiente a cui esso sarà esposto.
Carpenteria metallica pesante e leggera, grezza o zincata, alluminio, acciaio inox, elementi di carrozzeria, legno, plastica, vetro, mattoni, pietra, marmo e granito.